A.F.A.I.D. - Associazione Famiglie con Adolescenti e Infanti Diabetici

 

L ’A.F.A.I.D. (Associazione Famiglie con Adolescenti e Infanti con Diabete) nasce nel 1988 grazie ad un gruppo di genitori con bambini affetti da diabete mellito tipo 1.
L’associazione rappresenta circa 300 famiglie di bambini affetti da DM1 dell’intera regione Marche e fa riferimento all'équipe del Centro regionale per il diabete in età pediatrica diretto dal prof. Valentino Cherubini.
Famosa per l'iniziativa 'Coast to coast' (un gruppo di ragazzi con diabete ha attraversato l'Italia a cavallodall'Adriatico al Tirreno) Afaid ha al suo attivo molte decine di Campi scuola suddivisi per gruppi di età, numerose iniziative di informazione e sensibilizzazione pubblica, una attenta difesa dei diritti della persona con diabete nelle sedi istituzionali (scuola e Regione) e mette a disposizione delle persone interessate informazioni e servizi  attraverso il proprio sito.

 

Presidente: Maria Rosa Zampa

Affiliata a: AGD Italia Fa parte di: Federazione Regionale delle Associazioni Di Tutela dei Diritti dei Diabetici Marchigiani - ATDM

Vice Presidente: Carlo Baldelli